Ecografia … arma contro il turmore al seno

Oggi sempre più donne si rivolgono al nostro studio per la diagnosi ecografica del tumore al seno. Sempre più diagnosi di Tumore Mammario vengono effettuate con l’ecografia. La strumentazione di ultima generazione consente all’equipe dello studio medico AM di poter effettuare diagnosi precise , mirate , con immagini che nelle giuste mani chirurgiche , fanno si che sempre più donne salvino non solo la propria Vita, ma anche il proprio seno.
Il seno da sempre è il simbolo femminile per eccellenza.
Lo Studio Medico AM si avvale della collaborazione della Dott.ssa Maria Grazia Lo Schiavo emblema a Messina non solo di Chirurgia Senologica, ma di affidabilità nella cura e nella gestione del tumore mammario.

Susanna Mazzaferro

La diagnosi precoce del tumore della prostata: visita PSA ed Ecografia

La diagnosi precoce del tumore della prostata

A partire dai 50 anni, viene consigliato a tutti gli uomini di recarsi ogni anno dal proprio medico curante per concordare le modalità e i tempi di esecuzione di un’esplorazione rettale ed un dosaggio del PSA.

Che cos’è la prostata?

La prostata è una piccola ghiandola presente esclusivamente nell’uomo. Le sue dimensioni sono quelle di una castagna, ossia circa 4 cm. Si trova sotto la vescica. È attraversata da un condotto, l’uretra, tramite il quale viene espulsa l’urina proveniente dalla vescica, fino al meato uretrale (estremità del pene). La prostata contribuisce alla produzione dello sperma, consentendo a quest’ultimo di essere fluido, e regola gli ormoni maschili.

Qual è l’origine del tumore della prostata?

È risaputo che il tumore della prostata è più frequente con l’avanzare dell’età ed in determinate etnie (in particolare fra i neri). È noto che tale tumore colpisce principalmente alcune famiglie. Inoltre, un’alimentazione troppo ricca, soprattutto di grassi animali, sembrerebbe favorirlo, proprio come molti altri tipi di tumore.

Come diagnosticare precocemente il tumore della prostata?

Due semplici esami consentono di diagnosticare precocemente il tumore della prostata, l’esame della ghiandola da parte del medico curante (la cosiddetta esplorazione rettale) ed un’analisi del sangue che consiste nel dosaggio del PSA.

L’ esplorazione rettale fa parte dell’esame clinico effettuato dal medico curante. Il medico inserisce nell’ano il proprio indice, avvolto in un copridito su cui è stata applicata della vaselina, ed in tal modo può palpare la prostata.

Ne valuta la durezza, il volume e l’omogeneità. L’esplorazione rettale, di per sé, la maggior parte delle volte è insufficiente per poter affermare con certezza se esiste un tumore della prostata. Per questomotivo, viene anche effettuata un’analisi del sangue per il dosaggio del PSA.

Il PSA (Prostatic Specific Antigen o antigene specifico della prostata) è una sostanza prodotta della prostata. Quando è presente un tumore, il suo tasso nel sangue è spesso maggiore, ma anche altre malattie possono aumentare il tasso di PSA.

In un certo numero di tumori della prostata, il tasso di PSA risulta normale. Sarà lo specialista a decidere se è necessario realizzare altri dosaggi tramite analisi del sangue, effettuare un’ecografia e/o prelevare piccole porzioni di prostata tramite un ago a punta fine (in gergo medico tale prelievo è detto biopsia).

Chi è interessato dalla diagnosi precoce?

A partire dai 50 anni, viene consigliato a tutti gli uomini di recarsi ogni anno dal proprio medico curante per concordare le modalità e i tempi di esecuzione di un’esplorazione rettale ed un dosaggio del PSA.

In caso di predisposizione familiare al tumore della prostata, tale diagnosi precoce potrà essere presa in considerazione a partire dai 40 anni.

Ovviamente, se si riscontrano difficoltà o dolori nell’urinare, è necessario consultare il proprio medico curante.

Il presente materiale non intende in alcuna maniera, né direttamente, né indirettamente, delineare o sostituirsi a percorsi terapeutici che rimangono esclusiva responsabilità del medico curante. Le indicazioni contenute in questa pubblicazione non devono essere valutate in sostituzione di cura professionale medica. E’ necessario, pertanto, consultare il medico prima di intraprendere qualsiasi cambiamento dello stile di vita”. Le informazioni contenute nella scheda sono utilizzabili solo dopo che il medico curante ha verificato la presenza delle controindicazioni all’uso nel singolo paziente.

Visita Senologica – Esaminare il proprio seno regolarmente

Esaminare il proprio seno regolarmente L’esame del seno realizzato presso lo studio del medico deve essere completato da un auto-controllo regolare. Spiegazioni pratiche per eseguire l’auto-esame del seno. Quando posso eseguire questo controllo? Una volta al mese, quattro giorni dopo le mestruazioni, il seno è meno duro e fa meno male: è il momento giusto […]

Artrosi e Artrite: due patologie con nomi simili

  È frequente che vengano confusi i nomi di artrosi e artrite, le due patologie che causano dolori articolari. Il dolore è il sintomo centrale che accompagna l’intero decorso patologico di entrambe le malattie articolari. In aggiunta al dolore alle articolazioni, in fasi successive si presenta anche la limitazione del raggio di movimento fino a […]

Doppler venoso e/o arterioso

È un esame che rileva le perturbazioni del flusso sanguigno dovute a ostacoli o restringimenti all’interno dei vasi. Il Doppler studia lo scorrimento del sangue per mezzo di una sonda che emette ultrasuoni che rimbalzano contro gli organi e vengono rimandati indietro sotto forma di eco. Questo segnale viene tradotto in un suono, un colore […]

Ecografia Internistica

Cos’è l’ecografia? Ecografo color doppler anche a domicilio Ecografo color doppler L’ecografia è una metodica diagnostica che sfrutta onde sonore chiamate ultrasuoni per  ottenere immagini di organi  del corpo. Gli ultrasuoni hanno una frequenza  più alta rispetto alle normali onde sonore quindi non sono udibili dall’orecchio umano. Il principio dell’ecografia è lo stesso utilizzato dal sonar delle […]

ecografia del seno (mammaria)

  Cos’è l’ecografia mammaria?  eseguibile anche a domicilio? L’ecografia mammaria per la prevenzione del tumore al seno è una tecnica sicura, indolore, non invasiva, che mira ad ottenere una immagine della ghiandola mammaria, senza l’uso di raggi X o l’iniezione di sostanze radioattive eseguibile anche a domicilio. È un’ecografia del seno che assume la priorità nei seni giovani e da […]

Tumore al seno: Ecografia e Risonanza Magnetica Mammaria.

  Il tumore al seno è il più frequente fra i tumori femminili. la diagnosi precoce aumenta la possibilità di guarigione . L’ Ecografia Mammaria vs  Risonanza Magnetica Mammaria (RMM) ? Il tumore al seno è il più frequente fra i tumori femminili. Diagnosticarlo con anticipo è molto importante.  Consente di individuare tumori allo stadio iniziale, […]

A nice post

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem.

Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim.

Continua a leggere

Entry without preview image

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Donec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pretium quis, sem.

  1. Nulla consequat massa quis enim.
  2. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu.
  3. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo.

Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus.

Continua a leggere